AFFRONTARE LA CRISI D’IMPRESA

30/11/2023
Per affrontare la Crisi d’impresa è necessario adottare gli strumenti che il legislatore mette a diposizione degli imprenditori, ovvero avvalersi del nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza.
La crisi d´impresa è una situazione in cui un´azienda non è più in grado di adempiere alle proprie obbligazioni, sia a breve che a lungo termine.
Si tratta di una condizione grave che può portare al fallimento dell´azienda, con gravi conseguenze per i creditori, i dipendenti e l´economia in generale.
Esistono diversi tipi di crisi d´impresa, a seconda delle cause che la determinano. Le cause possono essere di natura interna, come una cattiva gestione aziendale, o esterna, come un cambiamento delle condizioni di mercato.

Tra i sintomi più comuni della crisi d´impresa si possono annoverare:

• Una riduzione del fatturato
• Un aumento delle perdite
• Una difficoltà a reperire liquidità
• Un inadempimento agli obblighi di pagamento
La crisi d´impresa può essere superata attraverso una serie di azioni, che vanno dall´adozione di misure di risanamento alla liquidazione dell´azienda.
Le misure di risanamento sono finalizzate a riportare l´azienda in una condizione di equilibrio economico e finanziario. Possono consistere, ad esempio, in una riorganizzazione aziendale, in un aumento di capitale o in un concordato preventivo con i creditori.
Se le misure di risanamento non sono sufficienti, l´azienda può essere liquidata. La liquidazione consiste nella vendita dei beni dell´azienda per soddisfare i creditori.
La crisi d´impresa può avere un impatto negativo sull´economia in generale, poiché può portare alla perdita di posti di lavoro e al calo della produzione. Per questo motivo, è importante che le aziende siano consapevoli dei rischi che la crisi comporta e che adottino misure preventive per evitarla.
In Italia, la crisi d´impresa è disciplinata dalla legge fallimentare, che prevede una serie di procedure finalizzate a risolvere la crisi e a tutelare i creditori.
DECRETO LEGISLATIVO 17 giugno 2022, n. 83

Modifiche al codice della crisi d´impresa e dell´insolvenza di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l´esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l´efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull´insolvenza). (22G00090) (GU Serie Generale n.152 del 01-07-2022) note: Entrata in vigore del provvedimento: 15/07/2022


IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, e, in particolare, l´articolo 14;
Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 234, recante norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all´attuazione della normativa e delle politiche dell´Unione europea e, in particolare, l´articolo 31;
Vista la legge 22 aprile 2021, n. 53, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l´attuazione di altri atti dell´Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020, ed in particolare l´articolo 1, comma 1, e l´allegato A, n. 22;
Vista la direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l´esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l´efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull´insolvenza);
Visto il regolamento (UE) n. 2015/848 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2015, relativo alle procedure di insolvenza;
Visto il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d´impresa e dell´insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155;
Visto il decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, convertito,
con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147;
Visto il decreto legislativo 26 ottobre 2020, n. 147, recante disposizioni integrative e correttive a norma dell´articolo 1, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 20, al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d’impresa e dell´insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155;
Visto il decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l´attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233 e, in particolare, gli articoli 30-ter, 30 quater, 30-quinquies e 30-sexies;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri adottata nella riunione del 17 marzo 2022;
Udito il parere del Consiglio di Stato, reso nell’adunanza del 1° aprile 2022;
Acquisiti i pareri delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri adottata nella riunione del 15 giugno 2022;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dell’economia e delle finanze, dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali;

Emana il seguente decreto legislativo:

Art. 1 Modifiche alla Parte Prima, Titolo I, Capo I, del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14
1. All´articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, sono apportate le seguenti modificazioni: a) la lettera a) è sostituita dalla seguente: «a) “crisi”: lo stato del debitore che rende probabile l´insolvenza e che si manifesta con l´inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi»; b) la lettera g) è abrogata;
c) la lettera h) è sostituita dalla seguente: «h) "gruppo di imprese": l´insieme delle società, delle imprese e degli enti, esclusi lo Stato e gli enti territoriali, che, ai sensi degli articoli 2497 e 2545-septies del codice civile, esercitano o sono sottoposti alla direzione e coordinamento di una società, di un ente o di una persona fisica;
a tal fine si presume, salvo prova contraria, che l’attività di direzione e coordinamento delle società del gruppo sia esercitata dalla società o ente tenuto al consolidamento dei loro bilanci oppure dalla società o ente che le controlla, direttamente o indirettamente, anche nei casi di controllo congiunto;»; d) dopo la lettera m) è inserita la seguente: «m-bis) "strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza": le misure, gli accordi e le procedure volti al risanamento dell´impresa attraverso la modifica della composizione, dello stato o della struttura delle sue attività e passività o del capitale, oppure volti alla liquidazione del patrimonio o delle attività che, a richiesta del debitore, possono essere preceduti dalla composizione negoziata della crisi»;
e) alla lettera n), le parole «delle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza previste» sono sostituite dalle seguenti: «degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza e delle procedure di insolvenza previsti»;
f) alla lettera o), le parole «una delle procedure di regolazione della crisi di impresa» sono sostituite dalle seguenti: «uno degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza»;
g) dopo la lettera o), è inserita la seguente: «o-bis) «“esperto": il soggetto terzo e indipendente, iscritto nell’elenco di cui all’articolo 13, comma 3 e nominato dalla commissione di cui al comma 6 del medesimo articolo 13, che facilita le trattative nell´ambito della composizione negoziata»;
h) alla lettera p) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, anche prima dell´accesso a uno degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza»;
i) alla lettera q), le parole «gli effetti delle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza» sono sostituite dalle seguenti: «il buon esito delle trattative e gli effetti degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza e delle procedure di insolvenza»;
l) la lettera u) è abrogata.

N O T E
Avvertenza:
Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto dall’amministrazione competente per materia ai sensi dell´art. 10, commi 2 e 3 del testo unico delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sull´emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge modificate o alle quali è operato il rinvio. Restano invariati il valore e l´efficacia degli atti legislativi qui trascritti.

Note alle premesse:

- Si riporta il testo degli articoli 76 e 87 della Costituzione:
«Art. 76. - L´esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.».
- L´art. 87 Cost. conferisce, tra l´altro, al Presidente della Repubblica il potere di promulgare le leggi ed emanare i decreti aventi valore di legge e i regolamenti.
- Si riporta il testo dell’art. 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri): «Art. 14 (Decreti legislativi).
- 1. I decreti legislativi adottati dal Governo ai sensi dell´art.76 della Costituzione son emanati dal Presidente della Repubblica con la denominazione di "decreto legislativo" e con l´indicazione, nel preambolo, della legge di delegazione, della deliberazione del Consiglio dei ministri e degli altri adempimenti del procedimento prescritti dalla legge di delegazione.
- 2. L´emanazione del decreto legislativo deve avvenire entro il termine fissato dalla legge di delegazione; il testo del decreto legislativo adottato dal Governo è trasmesso al Presidente della Repubblica, per la emanazione, almeno venti giorni prima della scadenza.
- 3. Se la delega legislativa si riferisce ad una pluralità di oggetti distinti suscettibili di separata disciplina, il Governo può esercitarla mediante più atti successivi per uno o più degli oggetti predetti. In relazione al termine finale stabilito dalla legge di delegazione, il Governo informa periodicamente le Camere sui criteri che segue nell´organizzazione dell´esercizio della delega.
- 4. In ogni caso, qualora il termine previsto per l´esercizio della delega ecceda i due anni, il Governo è tenuto a richiedere il parere delle Camere sugli schemi dei decreti delegati. Il parere è espresso dalle Commissioni permanenti delle due Camere competenti per materia entro sessanta giorni, indicando specificamente le eventuali disposizioni non ritenute corrispondenti alle direttive della legge di delegazione. Il Governo, nei trenta giorni successivi, esaminato il parere, ritrasmette, con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni, i testi alle Commissioni per il parere definitivo che deve essere espresso entro trenta giorni.».
- Si riporta il testo dell´art. 31 della legge 24 dicembre 2012, n. 234 (Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all´attuazione della normativa e delle politiche dell´Unione europea):
«Art. 31 (Procedure per l´esercizio delle deleghe legislative conferite al Governo con la legge di delegazione europea).
- 1. In relazione alle deleghe legislative conferite con la legge di delegazione europea per il recepimento delle direttive, il Governo adotta i decreti legislativi entro il termine di quattro mesi antecedenti a quello di recepimento indicato in ciascuna delle direttive; per le direttive il cui termine così determinato sia già scaduto alla data di entrata in vigore della legge di delegazione europea, ovvero scada nei tre mesi successivi, il Governo adotta i decreti legislativi di recepimento entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della medesima legge; per le direttive che non prevedono un termine di recepimento, il Governo adotta i relativi decreti legislativi entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di delegazione europea.
2. I decreti legislativi sono adottati, nel rispetto dell´art. 14 della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro per gli affari europei e del Ministro con competenza prevalente nella materia, di concerto con i Ministri degli affari esteri, della giustizia, dell´economia e delle finanze e con gli altri Ministri interessati in relazione all’oggetto della direttiva. I decreti legislativi sono accompagnati da una tabella di concordanza tra le disposizioni in essi previste e quelle della direttiva da recepire, predisposta dall´amministrazione con competenza istituzionale prevalente nella materia.
3. La legge di delegazione europea indica le direttive in relazione alle quali sugli schemi dei decreti legislativi di recepimento è acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. In tal caso gli schemi dei decreti legislativi sono trasmessi, dopo l´acquisizione degli altri pareri previsti dalla legge, alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica affinché´ su di essi sia espresso il parere delle competenti Commissioni parlamentari. Decorsi quaranta giorni dalla data di trasmissione, i decreti sono emanati anche in mancanza del parere. Qualora il termine per l’espressione del parere parlamentare di cui al presente comma ovvero i diversi termini previsti dai commi 4 e 9 scadano nei trenta giorni che precedono la scadenza dei termini di delega previsti ai commi 1 o 5 o successivamente, questi ultimi sono prorogati di tre mesi.
4. Gli schemi dei decreti legislativi recanti recepimento delle direttive che comportino conseguenze finanziarie sono corredati della relazione tecnica di cui all´art. 17, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Su di essi è richiesto anche il parere delle Commissioni parlamentari competenti per i profili finanziari. Il Governo, ove non intenda conformarsi alle condizioni formulate con riferimento all´esigenza di garantire il rispetto dell´art. 81, quarto comma, della Costituzione, ritrasmette alle Camere i testi, corredati dei necessari elementi integrativi d´informazione, per i pareri definitivi delle Commissioni parlamentari competenti per i profili finanziari, che devono essere espressi entro venti giorni.
5. Entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore di ciascuno dei decreti legislativi di cui al comma 1, nel rispetto dei principi e criteri direttivi fissati dalla legge di delegazione europea, il Governo può adottare, con la procedura indicata nei commi 2, 3 e 4, disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi emanati ai sensi del citato comma1, fatto salvo il diverso termine previsto dal comma 6.
6. Con la procedura di cui ai commi 2, 3 e 4 il Governo può adottare disposizioni integrative e correttive di decreti legislativi emanati ai sensi del comma 1, al fine di recepire atti delegati dell’Unione europea di cui all´art. 290 del Trattato sul funzionamento dell´Unione europea, che modificano o integrano direttive recepite con tali decreti legislativi. Le disposizioni integrative e correttive di cui al primo periodo sono adottate nel termine di cui al comma 5 o nel diverso termine fissato dalla legge di delegazione europea. Resta ferma la disciplina di cui all´art. 36 per il recepimento degli atti delegati dell´Unione europea che recano meri adeguamenti tecnici.
7. I decreti legislativi di recepimento delle direttive previste dalla legge di delegazione europea, adottati, ai sensi dell´art. 117, quinto comma, della Costituzione, nelle materie di competenza legislativa delle regioni e delle province autonome, si applicano alle condizioni e secondo le procedure di cui all´art. 41, comma 1. 8. I decreti legislativi adottati ai sensi dell´art. 33 e attinenti a materie di competenza legislativa delle regioni e delle province autonome sono emanati alle condizioni e secondo le procedure di cui all´art. 41, comma 1.
9. Il Governo, quando non intende conformarsi ai pareri parlamentari di cui al comma 3, relativi a sanzioni penali contenute negli schemi di decreti legislativi recanti attuazione delle direttive, ritrasmette i testi, con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni, alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica. Decorsi venti giorni dalla data di ritrasmissione, i decreti sono emanati anche in mancanza di nuovo parere.». - Si riporta il testo dell’art. 1, comma 1, e dell’Allegato A, n. 22, della legge 22 aprile 2021, n. 53 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l´attuazione di altri atti dell´Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020):
«Art. 1 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive e l’attuazione degli altri atti dell´Unione europea). - 1. Il Governo è delegato ad adottare, secondo i termini, le procedure, i principi e i criteri direttivi di cui agli articoli 31 e 32 della legge 24 dicembre 2012, n. 234, nonché secondo quelli specifici dettati dalla presente legge e tenendo conto delle eccezionali conseguenze economiche e sociali derivanti dalla pandemia di COVID-19, i decreti legislativi per il recepimento delle direttive europee e l´attuazione degli altri atti dell´Unione europea di cui agli articoli da 3 a 29 e all´allegato A. 2. e 3. (Omissis).» «Allegato A (Omissis);
22) direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l´esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l´efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull´insolvenza) (Testo rilevante ai fini del SEE) (termine di recepimento: 17 luglio 2021); (Omissis).».
- Si riporta il testo degli articoli 30-ter, 30-quater, 30-quinquies e 30 sexies del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 (Disposizioni urgenti per l´attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose), convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233: «Art. 30-ter (Interoperabilità tra la piattaforma telematica nazionale per la composizione negoziata per la soluzione delle crisi d´impresa e altre banche di dati). - 1. La piattaforma telematica nazionale istituita ai sensi dell´art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, è collegata alla Centrale dei rischi della Banca d´Italia e alle banche di dati dell´Agenzia delle entrate, dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell´agente della riscossione.
- 2. L´esperto nominato ai sensi dell´art. 3, comma 6, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, accede alle banche di dati di cui al comma 1, previo consenso prestato dall´imprenditore ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, ed estrae la documentazione e le informazioni necessarie per l´avvio o la prosecuzione delle trattative con i creditori e con le parti interessate.
- 3. L’accesso ai dati attraverso la piattaforma telematica di cui al comma 1 non modifica la disciplina relativa alla titolarità del trattamento, ferme restando le specifiche responsabilità ai sensi dell’art. 28 del citato regolamento (UE) 2016/679 spettanti al soggetto gestore della piattaforma nonché le responsabilità dei soggetti che trattano i dati in qualità di titolari autonomi del trattamento.» «Art. 30-quater (Scambio di documentazione e di dati contenuti nella piattaforma telematica nazionale per la composizione negoziata per la soluzione delle crisi d´impresa tra l’imprenditore e i creditori).
- 1. I creditori accedono alla piattaforma telematica nazionale di cui all´art. 30-ter, comma 1, e inseriscono al suo interno le informazioni sulla propria posizione creditoria e i dati eventualmente richiesti dall’esperto di cui al medesimo art. 30-ter, comma 2. Essi accedono ai documenti e alle informazioni inseriti nella piattaforma dall´imprenditore al momento della presentazione dell’istanza di nomina dell´esperto indipendente o nel corso delle trattative. La documentazione e le informazioni inserite nella piattaforma sono accessibili previo consenso prestato, dall’imprenditore e dal singolo creditore, ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.» «Art. 30-quinquies (Istituzione di un programma informatico per la sostenibilità del debito e l’elaborazione di piani di rateizzazione automatici nell´ambito della composizione negoziata per la soluzione delle crisi d´impresa). - 1. Sulla piattaforma telematica nazionale di cui all´art. 30-ter, comma 1, è reso disponibile un programma informatico gratuito che elabora i dati necessari per accertare la sostenibilità del debito esistente e che consente all’imprenditore di condurre il test pratico di cui all´art. 3, comma 2, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento.
2. Se l´indebitamento complessivo dell´imprenditore non supera l´importo di 30.000 euro e, all´esito dell´elaborazione condotta dal programma di cui al comma 1, tale debito risulta sostenibile, il programma elabora un piano di rateizzazione. L´imprenditore comunica la rateizzazione ai creditori interessati dalla stessa avvertendoli che, se non manifestano il proprio dissenso entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione, il piano si intenderà approvato e sarà eseguito secondo le modalità e i tempi nello stesso indicati. Resta salva l´applicazione delle disposizioni in materia di crediti di lavoro e di riscossione dei crediti fiscali e previdenziali. Restano altresì ferme le responsabilità per l´inserimento nel programma di dati o informazioni non veritieri.
3. Le informazioni e i dati da inserire nel programma informatico, le specifiche tecniche per il suo funzionamento e le modalità di calcolo del tasso di interesse applicabile ai crediti rateizzati sono definiti con decreto di natura non regolamentare del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della giustizia e con il Ministro per l´innovazione tecnologica e la transizione digitale, da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.» «Art. 30-sexies (Segnalazioni dei creditori pubblici qualificati). - 1. L’Istituto nazionale della previdenza sociale, l´Agenzia delle entrate e l´Agenzia delle entrate-Riscossione segnalano all´imprenditore e, ove esistente, all´organo di controllo, nella persona del presidente del collegio sindacale in caso di organo collegiale, tramite posta elettronica certificata o, in mancanza, mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata all´indirizzo risultante dall´anagrafe tributaria:
a) per l´Istituto nazionale della previdenza sociale, il ritardo di oltre novanta giorni nel versamento di contributi previdenziali di ammontare superiore:
1) per le imprese con lavoratori subordinati e parasubordinati, al 30 per cento di quelli dovuti nell´anno precedente e all´importo di euro 15.000;
2) per le imprese senza lavoratori subordinati e parasubordinati, all´importo di euro 5.000;
b) per l´Agenzia delle entrate, l´esistenza di un debito scaduto e non versato relativo all´imposta sul valore aggiunto, risultante dalla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche di cui all’art. 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, superiore all´importo di euro 5.000;
c) per l´Agenzia delle entrate-Riscossione, l´esistenza di crediti affidati per la riscossione, autodichiarati o definitivamente accertati e scaduti da oltre novanta giorni, superiori, per le imprese individuali, all´importo di euro 100.000, per le società di persone, all´importo di euro 200.000 e, per le altre società, all´importo di euro 500.000.
2. Le segnalazioni di cui al comma 1 sono inviate:
a) dall´Agenzia delle entrate, entro sessanta giorni dal termine di presentazione delle comunicazioni di cui all´art. 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122;
b) dall´Istituto nazionale della previdenza sociale e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, entro sessanta giorni decorrenti dal verificarsi delle condizioni o dal superamento degli importi indicati nel medesimo comma 1.
3. La segnalazione di cui al comma 1 contiene l’invito a richiedere la composizione negoziata di cui all’art. 2 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 ottobre 2021, n. 147, se ne ricorrono i presupposti.
4. Le disposizioni del presente articolo si applicano:
a) per l´Istituto nazionale della previdenza sociale, in relazione ai debiti accertati a decorrere dal 1° gennaio 2022;
b) per l’Agenzia delle entrate, in relazione ai debiti risultanti dalle comunicazioni periodiche relative al primo trimestre dell´anno 2022;
c) per l’Agenzia delle entrate-Riscossione, in relazione ai carichi affidati all´agente della riscossione a decorrere dal 1° luglio 2022.».
Note all´art. 1: - Si riporta il testo dell´art. 2 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d´impresa e dell´insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n.155), come modificato dal presente decreto: «Art. 2 (Definizioni). - 1. Ai fini del presente codice si intende per: a) "crisi": lo stato del debitore che rende probabile l´insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi;
b) "insolvenza": lo stato del debitore che si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni;
c) "sovraindebitamento": lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell´imprenditore minore, dell´imprenditore agricolo, delle start-up innovative di cui al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e di ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale ovvero a liquidazione coatta amministrativa o ad altre procedure liquidatorie previste dal codice civile o da leggi speciali per il caso di crisi o insolvenza;
d) "impresa minore": l´impresa che presenta congiuntamente i seguenti requisiti:
1) un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore;
2) ricavi, in qualunque modo essi risultino, per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila nei tre esercizi antecedenti la data di deposito dell’istanza di apertura della liquidazione giudiziale o dall´inizio dell’attività se di durata inferiore;
3) un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila; i predetti valori possono essere aggiornati ogni tre anni con decreto del Ministro della giustizia adottato a norma dell´art. 348;
e) "consumatore": la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale eventualmente svolta, anche se socia di una delle società appartenenti ad uno dei tipi regolati nei capi III, IV e VI del titolo V del libro quinto del codice civile, per i debiti estranei a quelli sociali;
f) "società pubbliche": le società a controllo pubblico, le società a partecipazione pubblica e le società in house di cui all´art. 2, lettere m), n), o), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n.175;
g) Abrogata;
h) "gruppo di imprese": l´insieme delle società, delle imprese e degli enti, esclusi lo Stato e gli enti territoriali, che, ai sensi degli articoli 2497 e 2545-septies del codice civile, esercitano o sono sottoposti alla direzione e coordinamento di una società, di un ente o di una persona fisica; a tal fine si presume, salvo prova contraria, che l’attività di direzione e coordinamento delle società del gruppo sia esercitata dalla società o ente tenuto al consolidamento dei loro bilanci oppure dalla società o ente che le controlla, direttamente o indirettamente, anche nei casi di controllo congiunto;
i) "gruppi di imprese di rilevante dimensione": i gruppi di imprese composti da un´impresa madre e imprese figlie da includere nel bilancio consolidato, che rispettano i limiti numerici di cui all´art. 3, paragrafi 6 e 7, della direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013;
l) "parti correlate": per parti correlate ai fini del presente codice si intendono quelle indicate come tali nel Regolamento della Consob in materia di operazioni con parti correlate;
m) "centro degli interessi principali del debitore" (COMI): il luogo in cui il debitore gestisce i suoi interessi in modo abituale e riconoscibile dai terzi;
m-bis) "strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza": le misure, gli accordi e le procedure volti al risanamento dell´impresa attraverso la modifica della composizione, modello stato o della struttura delle sue attività e passività o del capitale, oppure volti alla liquidazione del patrimonio o delle attività che, a richiesta del debitore, possono essere preceduti dalla composizione negoziata della crisi;
n) "albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese": l’albo, istituito presso il Ministero della giustizia e disciplinato dall´art. 356, dei soggetti che su incarico del giudice svolgono, anche in forma associata o societaria, funzioni di gestione, supervisione o controllo nell´ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza e delle procedure di insolvenza previsti dal presente codice; o) "professionista indipendente": il professionista incaricato dal debitore nell´ambito di uno degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza che soddisfi congiuntamente i seguenti requisiti: 1) essere iscritto all’albo dei gestori della crisi e insolvenza delle imprese, nonché nel registro dei revisori legali;
2) essere in possesso dei requisiti previsti dall´art. 2399del codice civile;
3) non essere legato all’impresa o ad altre parti interessate all´operazione di regolazione della crisi da rapporti di natura personale o professionale; il professionista ed i soggetti con i quali è eventualmente unito in associazione professionale non devono aver prestato negli ultimi cinque anni attività di lavoro subordinato o autonomo in favore del debitore, né essere stati membri degli organi di amministrazione o controllo dell´impresa, né aver posseduto partecipazioni in essa;
o-bis) «“esperto": il soggetto terzo e indipendente, iscritto nell´elenco di cui all´art. 13, comma 3 e nominato dalla commissione di cui al comma 6 del medesimo art. 13, che facilita le trattative nell´ambito della composizione negoziata;
p) "misure protettive": le misure temporanee disposte dal giudice competente per evitare che determinate azioni dei creditori possano pregiudicare, sin dalla fase delle trattative, il buon esito delle iniziative assunte per la regolazione della crisi o dell´insolvenza, anche prima dell´accesso a uno degli strumenti di regolazione della crisi e dell´insolvenza;
q) "misure cautelari": i provvedimenti cautelari emessi dal giudice competente a tutela del patrimonio o dell’impresa del debitore, che appaiano secondo le circostanze più idonei ad assicurare provvisoriamente il buon esito delle trattative e gli effetti degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e delle procedure di insolvenza;
r) "classe di creditori": insieme di creditori che hanno posizione giuridica e interessi economici omogenei;
s) "domicilio digitale": il domicilio di cui all´art. 1, comma 1, lettera n-ter) del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
t) OCC: organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento disciplinati dal decreto del Ministro della giustizia del 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni, che svolgono i compiti di composizione assistita della crisi da sovraindebitamento previsti dal presente codice;
u) Abrogata.».

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